Come le nostre porte contribuiscono ad aumentare la sostenibilità del tuo edificio

La sostenibilità è una priorità per qualsiasi settore moderno - ma specialmente per l'edilizia

Quando una porta risparmia energia, la risparmia anche l'intero edificio.

Perché è importante costruire in maniera sostenibile?

Secondo il Global Status Report 2017 del World Green Building Council, l'edilizia produce il 39% delle emissioni di anidride carbonica del mondo intero. Per fare un confronto, si tratta di quasi il doppio della CO² prodotta dal settore dei trasporti (22%).

Mantenere un clima interno ottimale è importante per diversi motivi. Innanzitutto, le persone passano in media il 90% della propria vita al chiuso. Questo significa che la salute, la produttività e il mantenimento sia dei dipendenti che dei clienti e dei pazienti dipende da un clima interno confortevole.

Ciò nonostante, il 71% dei consumi energetici di un edificio vanno in riscaldamento e raffreddamento delle aree interne. Ogniqualvolta il clima interno viene alterato dalle condizioni meteorologiche esterne, gli impianti di riscaldamento/raffreddamento devono lavorare di più per correggerlo.

Ha quindi senso da un punto di vista sia economico che etico impegnarsi verso un approccio più sostenibile.

Perché le porte automatiche migliorano la sostenibilità?

Quando una porta risparmia energia, la risparmia anche l'intero edificio; questo è un fatto spesso trascurato.

Le porte e le finestre sono vulnerabilità evidenti quando si tratta di preservare il clima interno: sono più sottili dei muri, e se aperte consentono alle condizioni meteorologiche esterne di arrivare all'interno. Le finestre tendono a rimanere chiuse, ma le porte devono aprirsi e chiudersi più volte al giorno per consentire l'utilizzo dell'edificio.

Le porte automatiche sono più rapide e intelligenti, quindi più adatte a un traffico pedonale elevato rispetto alla porte convenzionali. Questo fa delle porte automatiche una necessità irrinunciabile per rendere sostenibile un edificio commerciale, poiché minimizzano la trasmissione del calore e le fughe o infiltrazioni d'aria.

Cosa rende ASSA ABLOY ben attrezzata per aumentare la sostenibilità?

ASSA ABLOY dispone di un'ampia gamma di porte automatiche scorrevoli, girevoli o a battente che contribuiscono alla riduzione di consumi e costi energetici negli edifici commerciali. Le nostre porte offrono il valore maggiore nei tre principali settori edilizi: il retail, l'assistenza sanitaria e gli edifici commerciali privati (ad esempio, uffici ed hotel).

Le porte girevoli sono la soluzione di accesso più sostenibile in caso di traffico pedonale elevato: l'ideale per il controllo del clima e l'eliminazione delle correnti. Sono sempre aperte per le persone ma chiuse agli elementi atmosferici.

Le porte a battente sono particolarmente pratiche per l'accesso dei diversamente abili e consentono di risparmiare spazio. Possono essere azionate tramite sensori o contatti a gomito, quindi si aprono solo quando serve.

Le porte scorrevoli garantiscono un accesso rapido e silenzioso, sia come soluzione singola che come bussola (doppia). Le bussole consentono di creare un'intercapedine che minimizza correnti e perdite d'aria, a prescindere dalle condizioni meteorologiche.

Le nostre soluzioni intelligenti offrono diversi vantaggi al vostro progetto edilizio. Le porte automatiche ASSA ABLOY possono:

  • Minimizzare le perdite di energia
  • Migliorare la qualità dell'aria negli ambienti interni
  • Aumentare la luce naturale
  • Controllare la circolazione dell'aria
  • Ottimizzare le prestazioni energetiche complessive di qualsiasi edificio

Conformità ed EPD

ASSA ABLOY è una della poche aziende partner del World Green Building Council, una responsabilità della quale siamo molto orgogliosi. Disponiamo inoltre di una delle più estese raccolte di certificazioni EPD (dichiarazioni ambientali di prodotto) al mondo: i decisori possono quindi esaminare con trasparenza il ciclo di vita di ogni prodotto.

Le prestazioni delle porte automatiche ASSA ABLOY operanti in tutto il mondo contribuiscono alle certificazioni ambientali di un edificio, come BREEAM, LEED, HQE, DNGB, nZEB e Greenstar.

Col suo impegno mirato all'assistenza di qualità, ASSA ABLOY garantisce la sostenibilità lungo l'intero ciclo di vita di tutti i prodotti. La manutenzione regolare e la cura dei prodotti ne salvaguardano le proprietà di risparmio energetico favorendone il funzionamento sicuro grazie alla corretta preservazione dei materiali, il che sul lungo termine riduce le necessità di sostituzione, i tempi di inoperatività e in definitiva anche i costi di esercizio.

Visita ASSA ABLOY per consultare l'intera gamma delle nostre porte automatiche pedonali