Risparmiare energia scegliendo il sistema d'ingresso automatico giusto

/global/scaled/1651x719x0x83x1000x435/AAES-PRODUCTS_2.1-PRODUCT-IMAGES-IT-Risparmio energetico.jpg

Quali sono i fattori da dover prendere in considerazione se si vuole avere un reale risparmio energetico?

Come tutti sapranno, gli ingressi sono un elemento importante quando si parla del profilo energetico di un edificio. In realtà, rispetto al consumo di energia, hanno un'influenza ancora maggiore rispetto a quella che si possa immaginare. Nel momento in cui ci si accinge a scegliere un ingresso automatico ci sono diversi fattori da dover prendere in considerazione per avere un reale risparmio energetico:

  • La trasmittanza termica (U): è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa. L'obiettivo del risparmio energetico è quello di minimizzare la dispersione di calore, è pertanto necessario che gli elementi costituenti l'involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica, così da ridurre la quantità di calore disperso.
  • Permeabilità dell'aria (perdite): descrive la capacità di lasciar passare aria, il così detto ”spiffero”, quando chiuso.
  • Consumo di energia: la quantità di energia che si utilizza per aprire e chiudere la porta.
  • Infiltrazioni d'aria (velocità di apertura/chiusura): questo è il fattore importantissimo perchè determina quanto tempo la porta rimarrà aperta ogni ad ciclo.  

Adesso proviamo ad immaginare anche solo uno di questi quattro fattori che penalizza gli altri (un valore alto di trasmittanza termica, molti spifferi, un alto consumo energetico o infiltrazioni d'aria troppo alte): il risultato è un ingresso poco efficiente sotto il punto di vista del risparmio energetico. 

ASSA ABLOY Entrance Systems da sempre combina ottimamente questi 4 fattori, fornendo ai propri clienti ingressi automatici ad alto risparmio energetico

Vuoi maggiori informazioni, hai bisogno di assistenza o di consulenza specifica sui nostri prodotti o sulle nostre soluzioni?

Contatta i nostri specialisti al numero 02 9215681