La nuova vita di Palazzo Italia

/global/scaled/1659x720x0x0x1000x435/AAES-PRODUCTS_2.1-PRODUCT-IMAGES-IT-Palazzo Italia EXPO.jpg

L'edificio simbolo di EXPO diventerà la sede del grande centro di ricerca Human Technopole

Palazzo Italia è stato uno dei simboli di Expo 2015, rappresentazione dell’orgoglio italiano, che ha caratterizzato anche la prima stagione di EXPERIENCE con le due mostre che hanno attratto decine di migliaia di visitatori.

Palazzo Italia diventerà la sede del grande centro di ricerca Human Technopole: sarà oggetto di lavori per poi essere il primo pezzo dell’importante progetto definitivo per l’area che si trasformerà in un parco scientifico e tecnologico.

ASSA ABLOY Entrance Systems era stata coinvolta per fornire una soluzione d’ingresso automatica del Padiglione che fosse in grado di interpretare il messaggio di sostenibilità energetica dell’evento e allo stesso tempo fosse in grado di integrarsi con un’architettura all’avanguardia.

La sfida era:

  • fornire un prodotto sostenibile senza rinunciare ad una soluzione esteticamente piacevole e tecnologicamente raffinata
  • permettere e regolare il passaggio sicuro di un flusso importante di persone
  • garantire una perfetta tenuta nei confronti delle infiltrazioni d’aria
  • assicurare isolamento termico della struttura minimizzando le dispersioni termiche sia a porte chiuse che in fase di passaggio dei visitatori

Per soddisfare le esigenze di estetica e protezione termica del committente, abbiamo utilizzato le porte automatiche scorrevoli con vetrocamera e profili sottili Besam Slim Thermo. Inoltre gli automatismi Besam SW100 hanno equipaggiato alcuni ingressi con porte a battente integrandosi perfettamente su serramenti che inizialmente avrebbero dovuto essere aperti a spinta.