Una porta automatica con vetri tecnoclogici per la Design Week

/global/scaled/630x274x0x48x630x274/AAES-PRODUCTS_3.1-PRODUCT-IMAGES-IT-Healthy.jpg

La Milano Design Week è da sempre l'occasione giusta per mostrare ad architetti, designer e visitatori di ogni genere i prodotti più innovativi della propria collezione. Nel nostro campo - quello degli ingressi automatici - l'innovazione è uno degli aspetti fondamentali e fa sì che un buon accesso abbia sempre almeno 3 caratteristiche:

  • sostenibilità - la porta automatica si apre e si chiude solo all'occorrenza, senza un'eccessiva dispersione di calore interno/esterno
  • sicurezza - in linea con le normative vigenti 
  • igiene - durante la pandemia abbiamo imparato che toccare un oggetto potenzialmente contaminato può aumentare la probabilità di ammalarsi

Per questa particolare occasione abbiamo voluto aggiungere un quarto elemento, la privacy: realizzando una  porta tuttovetro con ante speciali che si opacizzano all'occorrenza.

ASSA ABLOY Entrance Systems ha infatti partecipato alla Milano Design Week, insieme al noto architetto Massimiliano Mandarini che per l’occasione ha realizzato un'installazione futuristica, ospitata presso la location Superstudio Più, in via Tortona.

ll Concept HEALTHY si configurava come una foresta urbana, uno spazio architettonico aperto, con al centro un’oasi, uno spazio immersivo ed empatico, configurato con modularità, flessibilità e scalabilità per permettere alle persone di vivere e lavorare in modo creativo, sano e in armonia con la natura: un luogo per prendersi tempo e cura di sè. Il Concept presentava contaminazioni progettuali e di materiali tra tradizione e innovazione in sicurezza e con le migliori tecnologie sostenibili e digitali.

L’accesso allo spazio, firmato ASSA ABLOY Entrance Systems in collaborazione con Vitrik ha generato molta curiosità nei visitatori dell'installazione. La porta scorrevole automatica tuttovetro aveva speciali ante con vetro tecnologico. I vetri da completamente opachi erano in grado di diventare totalmente trasparenti e viceversa: con un semplice tocco l’ambiente si trasformava, creando privacy o rendendo la stanza più ampia e luminosa.

Una soluzione che può essere utilizzata in diversi ambenti di lavoro come uffici pubblici e privati, ospedali e sale operatorie.